22 novembre 2016

Francesco Guccini - Ho ancora la forza

Re  Mim Mim7
 
     Re                                La4
Ho ancora la forza che serve a camminare
    Mim7                      Sol
picchiare ancora contro per non lasciarmi stare,
     Sim             La            Sol                 Mim7
ho ancora quella forza che ti serve quando dici si comincia
 
     Re                      La4
Ho ancora la forza di guardarmi attorno
   Mim7                        Sol
mischiando le parole con due pacchetti al giorno
   Sim                    La                 Sol            
di farmi trovar lì da chi mi vuole sempre nella mia camicia
 
  Mim7   Re      La4
Abito sempre qui da me
   Mim7                             Sol
in questa stessa strada che non sai mai se c'è
     Sim
e al mondo sono andato
    La                     Mim      Solm   Do
dal mondo son tornato sempre vivo.
 
     Fa                          Do4
Ho ancora la forza di starvi a raccontare
        Solm7                           Sib
le mie storie di sempre di come posso amare
   Rem                    Do                       Sib
di tutti quegli sbagli che per un motivo o l'altro so rifare.
 
     Fa                             Do4
Ho ancora la forza di chiedere anche scusa
        Solm7                          Sib
o di incazzarmi ancora con la coscienza offesa
   Rem                  Do                     Sib
di dirvi che comunque la mia parte ve la posso garantire
 
Solm    Fa      Do
Abito sempre qui da me,
   Solm7                    Sib
in questa stessa strada che non sai mai se c'è
    Rem
nel mondo sono andato
    Do                   Solm  Sibm  Mib7
dal mondo son tornato sempre vivo.
 
Sol#  Sol#7  Do#  Midim
 
     Sol#                 Mib
Ho ancora la forza di non tirarmi indetro
    Sibm                         Do#
di scegliermi la vita masticando ogni metro
   Fam                Mib                   Do#       Sibm
di far la conta degli amici andati e dire ci vediam più tardi
 
     Sol#                          Mib
Ho ancora la forza di scegliere parole
     Sibm                        Do#
per gioco, per il gusto di potermi sfogare,
    Fam                   Mib                        Do#
perchè che piaccia o no è capitato che sia quello che so fare
Sibm    Sol#    Mib
Abito sempre qui da me,
    Sibm                               Do#
in questa stessa strada che non sai mai se c'è,
    Fam
col mondo sono andato
    Mib                  Sibm    Do#  Mib  Sol#
col mondo son tornato sempre vivo