8 aprile 2015

Francesco De Gregori - La casa di Hilde

Sol           Sim         Mim     Sol   
L'ombra di mio padre due volte la mia, 
Do        Re             Sol       Sim         Mim     Sol    
lui camminava e io correvo, sopra il sentiero di aghi di pino, 
Do   Re    Sol       
la montagna era verde. 
Sim      Mi-      Do       Sim
Oltre quel monte il confine, oltre il confine 
Mim                La         Re7
chissà, oltre quel monte la casa di Hilde.
Sol   Sim         Mim   Sol    Do     Re      Sol  
Io mi ricordo che avevo paura, quando bussammo alla porta, 
Sim        Mim
ma lei sorrise e ci disse di 
    Do   Re     Sol Sim      Mim       
entrare, era vestita di bianco. 
    Do      Sim          Mim         La
E ci mettemmo seduti ad ascoltare il tramonto,  
               Re7
Hilde nel buio suonava la cetra.
Sim      Mim       Sol      Do    Re     Sol    Sim       
E nella notte mio padre dormiva, ma io guardavo la luna, 
     Mim           Sol
dalla finestra potevo toccarla,  
     Re        Sol    Sim          
non era più alta di me. 
   Mim         Do          Sim        Mim          La
E il cielo sembrava più grande ed io mi sentivo già uomo. 
   Do                         Re7
Quando la neve scese a coprire la casa di Hilde.
Sol    Sim   Mim      Sol    Do      Re   Sol      Sim          
il doganiere aveva un fucile quando ci venne a svegliare, 
Mim      Sol    Do        Re      Sol       Sim  
disse a mio padre di alzale le mani e gli frugò nelle tasche.
Mim     Do       Sim   Mim      La
Ma non trovò proprio niente, solo una foto ricordo. 
                    Re7
Hilde nel buio suonava la cetra.
Sol    Sim      Mim       Sol     Do  Re     Sol     Sim   
Il doganiere ci strinse la mano e se ne andò desolato, 
     Mim            Sol              Do            Re         
e allora Hilde aprì la sua cetra e tirò fuori i diamanti.
  Sol      Sim        Mim      Do     Sim   Mim        
E insieme bevemmo del vino ma io solo mezzo bicchiere. 
La                       Re7
Quando fù l'alba lasciammo la casa di Hilde.
Sol       Sim        Mim     Sol        
Oltre il confine, con molto dolore, 
Do    Re       Sol   Sim     Mim
non trovai fiori diversi, ma sulla strada incontrammo 
   Sol    Do     Re      Sol    Sim      
una capra che era curiosa di noi. 
      Mim         Do           Sim    
Mio padre le andò più vicino e lei si lasciò 
Mim         La          Re               Sol
catturare, così la legammo alla corda e venne con noi.