13 marzo 2020

Lucio Dalla - L'anno che verrà

Sol           Do
Caro amico ti scrivo
Re7                Sol  Mim
così mi distraggo un po'
              Lam
e siccome sei molto lontano
     Re7            Sol
più forte ti scriverò.
                 Do           Re7        Sol Mim
Da quando sei partito c'è una grossa novità
                   Lam
l'anno vecchio è finito ormai
       Re7                 Sol
ma qualcosa ancora qui non va.

                Do
Si esce poco la sera
     Re7          Sol   Mim
compreso quando è festa
                       Lam
e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia
Re7         Sol
vicino alla finestra
                   Do        Re7       Sol  Mim
e si sta senza parlare per intere settimane
                     Lam
e a quelli che hanno niente da dire
    Re7        Sol
del tempo ne rimane.

La          Re6      Mi7                La  Fa#m
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
                Sim
porterà una trasformazione
        Mi7                    La
e tutti quanti stiamo già aspettando
                 Re6
sarà tre volte Natale
  Mi7            La    Fa#m
e festa tutto il giorno
                Sim7
ogni Cristo scenderà dalla croce
            Mi7             La
anche gli uccelli faranno ritorno.
              Re6     Mi7          La   Fa#m
Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno
               Sim
anche i muti potranno parlare
         Mi7          Fa
mentre i sordi già lo fanno.

Do           Fa6   Sol7           Do  Lam
E si farà l'amore ognuno come gli va
                Rem7
anche i preti potranno sposarsi
      Sol7               Do
ma soltanto a una certa età
                  Fa        Sol7      Do  Lam
e senza grandi disturbi qualcuno sparirà
                Rem7
saranno forse i troppo furbi
       Sol7          Do   Do7
e i cretini di ogni età.
Fa                                  Sol
Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
               Mim7
e come sono contento
                           Mi7
di essere qui in questo momento
          vedi, vedi, vedi, vedi,
Fa                                Sol
vedi caro amico cosa si deve inventare
                   Mim7
per poterci ridere sopra
                     Mi7
per continuare a sperare.
                       Fa                 Fa6
E se quest'anno poi passasse in un istante
Sol            Sol                   Mim
vedi amico mio     come diventa importante
Mim7                              Mi7
che in questo istante ci sia anch'io.

Do                 Rem7
L'anno che sta arrivando
       Sol7      Do  Lam7
tra un anno passerà
               Rem7    Sol7          Do
io mi sto preparando è questa la novità.