3 maggio 2017

Fabrizio De Andrè - Don Raffaè

Lam                               
Io mi chiamo Pasquale Cafiero e son
         Mi             Lam
brigadier del carcere oine'
Lam                                
Io mi chiamo Cafiero Pasquale, sto a
         Mi               Lam
Poggio Reale dal cinquantatre'
        Rem         Lam        Rem
E al centesimo catenaccio alla sera
               Lam
mi sento uno straccio
     Rem                     Lam  
Per fortuna che al braccio speciale
               Mi
c'e' un uomo geniale che parla con
Lam
me
         Lam                        
Tutto il giorno con quattro infamoni,
             Mi
briganti, papponi, cornuti e
   Lam
lacche'
       Lam                      
Tutte l'ore co' 'sta fetenzia che
         Mi                    Lam
sputa minacce e s'a piglia co' me
        Rem             Lam     
Ma alla fine m'assetto papale, mi
  Rem                      Lam
sbottono e mi leggo 'o giornale
       Rem               Lam         
Mi consiglio con don Raffae' mi spiega
     Mi                   Lam
che penso e bevimmo 'o cafe'

Sol            Do             Sol   
A che bello 'o cafe', pure in carcere
          Do
'o sanno fa
       Rem             Lam      
Co' a ricetta che a Ciccirinella,
              Mi               Lam
compagno di cella, c'ha dato mamma'

       Lam                        
Prima pagina venti notizie, ventuno
       Mi                  Lam
ingiustizie e lo stato che fa
       Lam                          
Si costerna, s'indigna, s'impegna poi
          Mi                   Lam
getta la spugna con gran dignita'
        Rem                  Lam   
Mi scervello e mi asciugo la fronte,
       Rem                  Lam
per fortuna c'e' chi mi risponde
       Rem                  Lam      
A quell'uomo sceltissimo e immenso, io
           Mi             Lam
chiedo consenso a don Raffae'
       Lam                         
Un galantuomo che tiene sei figli ha
             Mi
chiesto una casa e ci danno
   Lam
consigli
              Lam                    
Mentre 'o assessore che Dio lo perdoni
                 Mi
'ndrento 'a roulotte ci tiene i
  Lam
visoni
        Rem                  Lam    
Voi vi basta una mossa, una voce, c'a
      Rem                  Lam
'sto cristo ci levano 'a croce
       Rem                  Lam
Con rispetto s'e' fatto le tre,
               Mi               Lam
volite 'a spremuta o volite 'o cafe'

Sol            Do             Sol   
A che bello 'o cafe', pure in carcere
          Do
'o sanno fa
       Rem             Lam      
Co' a ricetta che a Ciccirinella,
              Mi               Lam
compagno di cella, c'ha dato mamma'
Sol            Do             Sol   
A che bello 'o cafe', pure in carcere
          Do
'o sanno fa
       Rem             Lam      
Co' a ricetta che a Ciccirinella,
              Mi               Lam
compagno di cella, preciso a mamma'

       Lam                             
Qui ci sta l'inflazione, la svalutazione
      Mi                    Lam
e la borsa ce l'ha chi ce l'ha
       Lam                      
Io non tengo compendio che chillo
                Mi                Lam
stipendio e un ambo se sogno 'a papa'
        Rem               Lam      
Aggiungete mia figlia Innocenza, co'
    Rem                  Lam
marito non tiene pazienza
        Rem                  Lam 
Io non chiedo la grazia pe' me, vi
           Mi                Lam
faccio la barba o la fate da se'
       Lam                        
Voi tenete un cappotto cammello che
           Mi
al maxiprocesso eravate 'o chiu'
 Lam
bello
       Lam                         
Un vestito gessato marrone, cosi' ci
          Mi            Lam
e' sembrato alla televisione
         Rem               Lam   
Pe' 'ste nozze vi prego eccellenza
       Rem                Lam
mi prestasse per fare presenza
        Rem                  Lam  
Io gia' tengo le scarpe e 'o gilet,
             Mi                Lam
gradite 'o campari o volite 'o cafe'

Sol            Do             Sol   
A che bello 'o cafe', pure in carcere
          Do
'o sanno fa
       Rem             Lam      
Co' a ricetta che a Ciccirinella,
              Mi               Lam
compagno di cella, c'ha dato mamma'
Sol            Do             Sol   
A che bello 'o cafe', pure in carcere
          Do
'o sanno fa
       Rem             Lam      
Co' a ricetta che a Ciccirinella,
              Mi               Lam
compagno di cella, preciso a mamma'

        Lam                        
Qui non c'e' piu' decoro, le carceri
           Mi
d'oro ma chi le ha mai viste
   Lam
chissa'
       Lam                        
Chiste so' fatiscenti, pe' chisto i
            Mi            Lam
fetenti se tengono l'immunita'
        Rem               Lam  
Don Raffae' voi politicamente ve
      Rem             Lam
lo giuro sarebbe 'no santo
        Rem               Lam 
Ma ca dinto voi state a paga' e
            Mi                Lam
fora chiss'atre se stanno a spassa'
     Lam                         
A proposito tengo 'no frate che da
           Mi            Lam
quindici anni sta disoccupato
         Lam                    
Chill'ha fatto quaranta concorsi,
            Mi                Lam
novanta domande e duecento ricorsi
        Rem               Lam 
Voi che date conforto e lavoro,
       Rem             Lam
eminenza vi bacio, v'imploro
        Rem                  Lam
Chillo duorme co' mamma e co' me,
            Mi                Lam
che crema d'Arabia ch'e' chisto cafe'